7 febbraio 2008

Menu

CENA DI DEGUSTAZIONE – DES ALTE BAYERN (PO)

Finalmente i Birranti ce l’hanno fatta! La prima cena-degustazione della nostra Associazione si è svolta giovedì 7 febbraio con grande successo al Ristorante - Pub Des Alte Bayern di Prato.

I Birranti nascono con uno spirito combattivo, e la sfida della serata consisteva nell’abbinare un menù di pesce con la birra, nel tentativo di sfatare il solito binomio italico pizza & birra. Con l’aiuto dei nostri “esperti” Luca Rossi ed Enzo Pasculli, si è cercato di coinvolgere i presenti in questa grande passione, che è in sé piacere e scoperta.

Il file rouge della serata è stato il pesce, e su questa base si sono scelte in abbinamento birre tedesche, belghe ed una stout inglese. La degustazione è stata impostata quindi in modo “verticale”, con birre di nazionalità diversa e con storie interessanti.

La cena è stata un crescendo di emozioni e sensazioni.
Siamo partiti con un antipasto di filetti di trota e aringa marinati nella birra, ai quali è stata abbinata la Lauterbacher- keller natur , una birra tedesca chiara non filtrata, particolare nel suo corpo torbido, servita in flûte adatti ad esaltarne l’aroma intenso.

Siamo poi passati al primo di garganelli ai frutti di mare con ceci, abbinato sempre ad una Lauterbacher- brotzeit, una bionda chiara a bassa fermentazione capace di non sovrapporsi al gusto del piatto e di ripulire il palato dal sapore del pesce.

Il secondo di cozze in salsa di birra è stato servito con la belga Hoegaarden, la “blanche” per eccellenza, nel suo tipico bicchiere grande e aperto nella parte alta. Qua si è voluto sperimentare molto, lanciandosi in un abbinamento un po’ stravagante per chi è abituato al più consueto accoppiamento di cozze e birra trappista.

A conclusione della cena, e al vertice delle sensazioni olfattive e gustative, ci siamo goduti un ottimo tortino caldo al cioccolato servito con due diversi tipi di birra, la belga St. Feuillen Triple e l’inglese Double Chocolate Stout. La prima è un’ottima birra d’Abbazia belga caratterizzata dalla tripla fermentazione (l’ultima in bottiglia), mentre la seconda è una particolare stout a bassa gradazione alcolica realizzata con un malto al gusto di cioccolato, una vera sorpresa.

Per tutti i nuovi associati ci auguriamo che sia stata una bella occasione per imboccare la strada della conoscenza dell’arte della degustazione della birra. Per noi Birranti ogni cena-degustazione è un’opportunità, un passo in più in questo percorso di affinamento dei nostri sensi.

Ci vedremo presto per un’altra cena!

Prosit a tutti!!



Si ringrazia vivamente la Sibe Commerciale Spa che ha fornito le birre e il Pub Des Alte Bayern di Prato.

Marta


Altre foto della serata sono presenti QUI