San Giovenale (Reggello), 11.10.08

Menu

Degustazione Miele Formaggio e Birra

L'invito a partecipare a questa degustazione incrociata di mieli, formaggi e birra è nato abbastanza spontaneo dopo una serata tra amici nel mese di luglio. In quell'occasione, davanti a un magnifico panorama sulla valle dell'Arno alle spalle di Reggello, alcuni Birranti si sono ritrovati a cena con gli apicoltori dell'Apeoperosa. Tra mieli di acacia e castagno, formaggi stagionati, pecorini e caprini abbiamo provato gli abbinamenti con alcune birre al miele (la Martellina del Mostodolce e la Bastet della Rhyton) e altre di stile belga (come la Rhyton Strong e la Hy Cuvée).

Favorevolmente impressionato dalla serata Giovanni, nella sua veste di apicoltore, ha poi deciso di presentare la sua produzione riproducendo quella serata a più largo raggio, ampliando il progetto iniziale. La location è stata scelta nell'agreste scenario del maneggio di San Giovenale, piccolo borgo alle porte di Reggello.

Il Circolo Ippico Sangiovenale ha offerto, oltre al locale dove effettuare la degustazione, anche la possibilità di effettuare alcune lezioni di equitazione.

 

Giovanni ha poi coinvolto il romagnolo Maestro Assaggiatore Andrea Sella per la selezione dei formaggi.

..e i Birranti?

I Birranti, contenti di poter dare il loro contributo all'iniziativa, hanno dato le indicazioni nella scelta, appunto, delle birre.

IL risultato è stato un pomeriggio autunnale fatto di cavalli e formaggi, birra e mieli perfettamente assortiti.


Questo il menu e gli abbinamenti:

Robiola di capra leggermente abbucciata con miele di castagno abbinata alla Rhyton Strong.


Pecorino di Pienza con miele di castagno abbinata alla Rhyton Strong.


Toma piemontese con melata di bosco abbinata alla Rhyton Strong.


Sofficina di Crema splamata su crostone di pane toscano cotto a legna, con aggiunta di miele di acacia e abbinamento di birra al miele Rhyton Bastet


Yogurt greco solido con polline fresco di castagno o di edera.


I mieli possono essere ordinati direttamente all'Apeoperosa


Marco