Il Piacere, 18.12.08

Menu

Birre sotto l’albero

Cena di degustazione dedicata alle birre di Natale e alla cucina invernale

Nell’occasione delle Feste di Natale, i Birranti sono tornati a far parlare di sé, dopo un periodo di sosta forzata. Pargoli in arrivo, ripensamenti e progettazione di nuove idee per l’associazione; queste sono state le cause principali.

La scelta di organizzare una cena di degustazione presso il ristorante il Piacere é nata grazie al nostro Luca Rossi, sommelier di birre, mastro birraio e nume tutelare dell’Associazione. La progettazione del menù e gli abbinamenti delle birre sono stati, quindi, frutto di proposte sue e di interventi di brain-beer-storming de I Birranti.

Il Piacere si trova in via D’Annunzio 149 a Firenze, zona Coverciano, proprio alle pendici della strada che porta a Settignano. Chi conosce un po’ di storia locale e qualche gossip di Letteratura italiana saprà della presenza della villa detta della Capponcina, buen retiro toscano del vate pescarese Gabriele D’Annunzio. Tipo gaudente il nostro poeta, amante delle piacevolezze del sesso, dell’arte, delle lettere e forse del delizie del palato. Per farla breve, Il Piacere é il titolo di uno dei suoi romanzi più noti. Niente birra fra le sue pagine, però, un vero peccato!

In un clima decisamente natalizio, oltre che dannunziano (almeno per gli arredi del Piacere, visto che il freddo non era tanto pungente) la serata ha visto la partecipazione dello zoccolo duro dell’Associazione, di molti aficionados e, ancora un volta, di facce nuove, che sempre entusiasticamente sembrano partecipare alle nostre degustazioni.

La serata é stata introdotta – come di prassi - da un succinto discorso del nostro Presidente, che ha prontamente lasciato la parola ai presentatori della serata: Marta Orlandi,

Luca Rossi

e Gianni Vanzi

(se volete vederli in faccia andate sulla sezione ‘chi siamo’ del sito). Il trio si è diviso per le varie sale del Piacere per rendere edotti i nostri soci sulle portate e soprattutto sulle birre scelte, che in questo caso erano delle birre natalizie. Si tratta di birre che vengono prodotte in Belgio ogni Natale e che ogni anno possiedono un gusto leggermente diverso. Quasi subito sono fioccate domande e curiosità da parte dei convenuti, alle quali i Birranti hanno cercato di rispondere al meglio.

L’antipasto, composto da affettati, formaggi e sottoli fatti in casa é stato servito con una St. Feuillien Cuvée Noël, una birra natalizia di abbazia ad alta fermentazione dalle note di liquirizia che ha incontrato subito il gusto di molti neofiti. Probabilmente, grazie ad una certa semplicità di bevuta e l’ottimo abbinamento con i formaggi, la St. Feuillien ha saputo farsi strada nel cuore (e soprattutto nei palati) di chi ha meno degustazioni sulle spalle.

Con la seconda portata, invece, abbiamo alzato il tiro, servendo una Chouffe N’Ice con delle straordinarie pappardelle fatte a mano al sugo di anatra. L’abbinamento ha scatenato immediatamente le papille gustative degli intervenuti sia per la raffinatezza del piatto che per la complessa struttura della birra. La Chouffe N’Ice é, infatti, una birra speciale che viene venduta a partire dal primo dicembre di ogni anno dalla Brasserie d’Achouffe, non filtrata, non pastorizzata dal colore rosso scuro dai riflessi lignei e dalla schiuma densa, cremosa e persistente. L’abbinamento é stato vincente ed ha saputo esprimere il meglio dai due componenti.

A questo punto, il tasso alcolico era già abbastanza elevato, e si é creato un clima totalmente informale, oltre che decisamente conviviale. Chiacchere, scambi di opinioni, risate e naturalmente ampie libagioni hanno nuovamente ricreato la magia delle serate birranti, dove si parla di birre, ma senza troppa pedanteria. Nel frattempo, i nostri tre indomiti presentatori hanno proseguito nella loro missione introducendo la terza portata: un delicatissimo Goulash al profumo di birra con vellutata di patate e l’imponente Gouden Carolus Christmas. Questa era la birra più strutturata del lotto, dal gusto elaborato, il colore rubino e il retrogusto speziato dalle mille sfaccettature.

L’abbinamento si é rivelato ancora una volta ben equilibrato ed é riuscito a rendere la Gouden Carolus più semplice da apprezzare per i nuovi arrivati. Alle fine della serata, infatti, é stata una delle birre più richieste e apprezzate, per questo pensiamo sia stata particolarmente gradita. Per concludere in bellezza la cena non poteva mancare il dolce: un succulento Brownie con panna e ribes che ha fatto la felicità di tutti i ghiottoni.

La serata, inoltre, ha visto la distribuzione ai nuovi e vecchi soci delle magliette dell’Associazione, rosse con il logo davanti, vera nota di stile della serata. La T-Shirt é frutto dell’opera della nostra Marta (non Marzotto, ma Orlandi), che si é lanciata in questa avventura nel mondo del fashion con ottimi risultati. Noi non vogliamo dire niente a riguardo, sennò potrebbe sembrare che ve le vogliamo vendere per forza, ma crediamo che potrebbero rappresentare il capo più trendy della stagione invernale 2008, in barba a tutte le crisi finanziarie…

Dr Bardus